HOME CHI SIAMO PROGETTO CONTATTI  
       
       
       
Prodotti del Territorio Marchigiano
       
birra
carni
cereali e farine
confetture
dolci
erbe aromatiche
formaggi
frutta e verdura
legumi
liquori
miele
olio
pasta
salumi
specialità
tartufi e funghi

vini
 
CONFETTURE
     

Per confettura si intende comunemente una preparazione semisolida dolce a base di frutta fresca locale, a pezzetti e zucchero, cotta a lungo. Grazie a questi frutti della terra danno vita a vere e proprie specialità quali le marmellate artigianali. Grazie all'abilità dei produttori marchigiani, questi frutti della terra danno vita a vere e proprie specialità quali le marmellate artigianali.

 
La  mela rosa
E' una varietà tradizionale di tutto l’areale della collina pedemontana dell’Italia centrale. Il biotopo più diffuso e tradizionale si individua nell'area preappenninica dei Monti Sibillini ed è quello che viene comunemente denominato mela rosa marchigiana
Origine
Il nome deriva dalla parola portoghese marmelo, per mela cotogna dal greco "mela di miele". Diffusa in quasi ogni paese, ha generato una serie di leggende sulla sua origine, che spesso coinvolgono personaggi reali come Elisabetta d'Inghilterra o Caterina de' Medici. In realtà, già gli antichi greci conservavano le mele cotogne cuocendole lentamente per addensare gli zuccheri contenuti. L'addensamento del composto ottenuto si ha durante il raffreddamento, ad effetto della azione della pectina.

È da notare comunque che, prima dell'avvento dello zucchero, evento alquanto recente, l'unico dolcificante conosciuto oltre ai succhi di frutta (Sapa) era il miele, materiale costosissimo, usato dai ceti poveri come merce di scambio per avere prodotti essenziali, piuttosto che per il consumo diretto.

Il termine "mela di miele" non deriverebbe perciò dalla aggiunta di miele, ma per il fatto, facile da verificare, che la polpa del frutto che è praticamente immangiabile anche in fase di maturità, pochissimo dolce, dura, e piuttosto acre, subisce con la cottura, prima di qualsiasi aggiunta di eventuali addolcenti, una trasformazione drastica degli zuccheri a lunga catena contenuti ( quindi "poco dolci") in zuccheri decisamente "dolci", con uno spiccato profumo di miele.

 
Marmellate Tipiche Regione Marche
  • confettura di bacche di rosa canina
  • confettura di cotogne e radici di cicoria
  • confettura di fichi della signora
  • confettura di more
  • confettura di mosto e mele mostarda
  • confettura di pomodori verdi
  • confettura di visciole
  • confettura di castagne
  • confettura di mele cotogne

 

       
       
Copyright © 2001 Prodotti Tipici Marchigiani - P.I. 01007250424
All Rights Reserved -
Note Legali - Privacy