HOME CHI SIAMO PROGETTO CONTATTI  
       
       
       
Prodotti del Territorio Marchigiano
       
birra
carni
cereali e farine
confetture
dolci
erbe aromatiche
formaggi
frutta e verdura
legumi
liquori
miele
olio
pasta
salumi
specialità
tartufi e funghi

vini
 
TARTUFI E FUNGHI
     

I tartufi che si trovano nei boschi marchigiani sono di straordinaria qualità e con aroma molto intenso, nella varietà sia bianca sia nera.

Alcune aziende utilizzano quelli di piccole dimensioni per la produzione di creme di tartufo, burro e olio al profumo di tartufo, confezioni di tartufi estivi trifolati, creme miste di funghi, olive e tartufi, fondute di formaggi al tartufo e così via. 

Nel corso dei secoli il Tartufo Bianco (Tuber Magnatum Pico) ha profumato anche le mense di imperatori, papi, principi e signorotti.

Il Tartufo infatti, nobilita qualsiasi pietanza: il più semplice dei risotti, le modestissime uova al tegamino, una normale bistecca o scaloppina, una comune pasta al burro, un crostino, una tartina, diventano piatti da re se cosparsi di tartufo grattugiato o tagliato con l'apposita taglierina in trasparenti fettine.

Oltre al Tartufo Bianco in questa zona meravigliosa sono presenti altre specie come il Tartufo Nero di Norcia o Perigord (Tuber Melanosporum Vitt),il Tartufo d'estate (Tuber Aestivum Vitt), il Tartufo Bianchetto (Tuber Burchii Vitt).

 

       
       
Copyright © 2001 Prodotti Tipici Marchigiani - P.I. 01007250424
All Rights Reserved -
Note Legali - Privacy